COME LEGGERE LA BOLLETTA / BOLLETTINO PDF

bolletta   bollettino

 

GLOSSARIO

Acquedotto

Tramite il servizio di acquedotto l'acqua viene prelevata dalla fonte, trattata mediante la potabilizzazione ed immessa nella rete idrica, per la distribuzione alle utenze. Il cliente paga questo servizio con una quota variabile in base ai metri cubi consumati e differenziata a seconda degli scaglioni di consumo.

Addebiti / Accrediti diversi

Comprendono gli addebiti/accrediti diversi da quelli per la fornitura dei servizi di acquedotto, fognatura, depurazione e dalla quota fissa. Sono ad esempio i contributi di allacciamento alla rete, il deposito cauzionale o gli interessi di mora o, per gli accrediti, eventuali indennizzi previsti dalla Carta del Servizio. In bolletta deve essere sempre evidenziato a cosa si riferiscono. A secondo della loro tipologia possono essere soggetti o meno a IVA.

Autorità per l'energia elettrica, il gas ed il sistema idrico (AEEGSI)

E' un organismo indipendente, istituito con la legge 14 novembre 1995, n. 481, che ha il compilto di tutelare gli interessi dei consumatori e di promuovere la conoscenza, l'efficienza e la diffusione di servizi sul territorio nazionale con adeguati livelli di qualità, attraverso l'attività di regolamentazione, di controllo e di uso efficiente delle risorse. Nel 2012 sono state attribuite all'AEEG funzioni in materia di qualità, tariffe e costi dei servizi idrici integrati.

Autolettura

E' il numero che compare sul contatore ad una certa data che è stato rilevato dal cliente e comunicato al gestore affinchè lo utilizzi per la fatturazione.

Carta del Servizio Idrico Integrato

E' il documento, previsto dalla normativa, con cui il gestore si impegna a rispettare determinati livelli di qualità del servizio nei confronti dei propri clienti. I livelli di qualità riguardano solitamente i tempi massimi di esecuzione delle principali prestazioni richieste dal Cliente e in alcuni casi la loro violazione può dare diritto ad un rimborso. La Carta del Servizio è disponibile anche presso gli sportelli aperti al pubblico.

Conguaglio

Nella bolletta di conguaglio i consumi vengono ricalcolati basandosi sulla reale lettura del contatore programmata periodicamente del gestore. Vengono quindi detratti dgli importi precedentemente pagati con le bollette di acconto ed il cliente dovrà saldare la differenza. Nel caso gli acconti pagati siano stati superiori a quanto dovuto, verrà effettuato un rimborso sulla bolletta successiva.

Consumi fatturati

Sono i consumi d'acqua, in metri cubi, fatturati nella bolletta per il periodo di competenza. Possono essere diversi dai consumi rilevati, quando ai consumi rilevati viene aggiunta una parte di consumi stimati, dall'ultima lettura o autolettura, fino all'emissione della bolletta.

Consumi rilevati

Sono i consumi di acqua, in metri cubi,tra due letture del contatore rilevate o autoletture: sono pertanto pari alla differenza tra i numeri indicati dal contatore al momento dell'ultima lettura rilevata (o dell'ultima autolettura) ed i numeri indicati dal contatore al momento della precedente lettura rilevata (o della precedente autolettura).

Consumi stimati

Sono i consumi d'acqua, in metri cubi, che vengono attributi, in mancanza di letture rilevate dal contatore o autoletture, basandosi sulle migliori stime dei consumi storici dell'utente disponibili al gestore.

Deposito cauzionale

E' una somma di denaro che l'utente versa al gestore a titolo di garanzia e che deve essere restituita dopo la cessazione del contratto nel rispetto delle condizioni contrattuali in vigore.

Depurazione

Tramite il servizio di depurazione le acque raccolte dalla fognatura vegono trattate in appositi impianti e rese compabili con l'ambiente per poter essere rilasciate.  L'utente paga questo servizio con una quota variabile (euro/mc) commisurata ai mc di acqua consumata. Ad esempio se sono stati consumati 50 mc di acqua potabile, la quota del servizio di fognatura è calcolata su una quantità di 50 mc.

Fognatura

Tramite il servizio di fognatura le acque superficiali e le acque reflue provenienti dalle attività umane sono raccolte e convogliate nella rete fognaria fino al depuratore. L'utente paga questo servizio con una quota variabile (euro/mc) commisurata ai mc di acqua consumata. Ad esempio se sono stati consumati 50 mc di acqua potabile, la quota del servizio di fognatura è calcolata su una quantità di 50 mc.

Lettura rilevata

Lettura eseguita dal personale incaricato da ALFA S.r.l. che rileva il numero riportato sul contatore ad una certa data.

Metro cubo (mc)

Il metro cubo (mc) è l'unità di misura generalmente utilizzata per indicare i consumi di acqua. Un mc equivale a 1000 litri.

Morosità

E' la situazione in cui il cliente si trova se non è in regola con il pagamento delle bollette. Il ritardo nel pagamento della bolletta comporta l'addebito di interessi di mora. Il mancato pagamento può portare, in alcuni casi, alla sospensione della fornitura.

Oneri di perequazione

Si tratta di addebiti, a carico di tutti i clienti del servizio o di tutti i clienti che fanno parte di una certa tipologia. Servono a compensare costi sostenuti nell'interesse generale del sistema, ad esempio per sostenere interventi di solidarietà in caso di calamità naturali o per le agevolazioni sociali.

Quota fissa

E' una quota addebitata in bolletta che si paga indipendentemente dal consumo e copre una parte dei costi fissi che il Gestore sostiene per erogare il servizio. Tale importo non è costante ma varia proporzionalmente al periodo fatturato (numero dei giorni). La componente quota fissa è un importo su base annua il cui incremento ha le stesse dinamiche previste per gli incrementi tariffari approvati dall'Autorità d'ambito e dall'Autorità per l'energia elettrica, il gas ed il sistema idrico.

Rateizzazione

Ai sensi dell'articolo 42 comma 1 della Delibera 655/2015/R/idr del 23 dicembre 2015 dell'AEEGSI ALFA s.rl. è tenuta a garantire all’utente la possibilità di rateizzare il pagamento qualora la fattura emessa superi del 100% il valore dell’addebito medio riferito alle bollette emesse nel corso degli ultimi 12 mesi. Per ulteriori  tipologie di rateizzazioni contattare direttamente i nostri uffici commerciali.

Servizio Idrico Integrato

Insieme dei servizi di acquedotto, fognatura e depurazione. Nelle bolletta vengono addebitati i costi dei tre servizi se dovuti.

 

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici o di terze parti per agevolare la navigazione al proprio interno.
Cliccando sul pulsante "Accetto", acconsenti al loro utilizzo. Se vuoi saperne di più, clicca su "Maggiori informazioni"